programlg
Gli eventi

In programmazione

image
Piccoli amanti della lettura: a rapporto!
Vi va di ascoltare tante belle storie da GO? 
 
 
Ogni domenica, dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 12.00, accoccolatevi sui nostri morbidi cuscini - proprio sotto il palco di Giunti Odeon - e lasciate che i nostri lettori vi trasportino dentro le pagine di splendidi libri! 
 
A ogni bambino che parteciperà verrà consegnata una tesserina dove applicare un bollino per ogni lettura. Con 5 bollini totali, c'è un libro in omaggio (scelto tra una serie di collane selezionate)!
 
 
Domenica 12 maggio tanti libri per celebrare insieme la Festa della mamma!
 
 
*Ingresso gratuito e senza prenotazione.
Le letture saranno effettuate solo al raggiungimento delle presenze necessarie.
image
Domenica 12/05 - ore 12:00

Disney 100 Classics

Cento anni fa, nel 1923, Walt e Roy Disney iniziavano un'avventura che avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema. Da allora i film realizzati dalla Disney hanno incantato più generazioni, meravigliandoci ogni volta per le sue storie senza tempo e senza età. Oggi, a distanza di un secolo, Giunti Odeon festeggia questa grande fabbrica di sogni proponendo una selezione di grandi classici Disney, con i film più celebri, adatti per grandi e piccoli, da gustarsi tutti insieme e continuare a sognare... 

image
Lunedì 13/05 - ore 09:30

Charlie Chaplin: le comiche Keystone

A Giunti Odeon, per la prima volta in versione restaurata, la selezione completa delle 34 comiche interpretate e girate da Charlie Chaplin per la Keystone Company tra il 2 febbraio e il 7 dicembre 1914. In meno di dodici mesi Chaplin passa dall'essere un attore di vaudeville pressoché sconosciuto a una star del cinema. Impara a ideare, dirigere e a montare i suoi film: un solo anno di vorticosa attività, e un mondo che prende forma, un personaggio che poco alla volta s'appropria del proprio abito, un cineasta che conquista il suo posto davanti e dietro la macchina da presa. Le comiche Keystone registrano, in tempo reale, e con una dinamicità, una vitalità e un'energia irripetibili, la nascita e l'evoluzione di uno de personaggi più universali del Novecento. Sono stati necessari sette anni di ricerche condotte negli archivi di tutto il mondo per recuperare i migliori materiali esistenti e consentire il restauro dell'intero corpus delle comiche Keystone. Un progetto internazionale avviato nel 2003 dalla Cineteca di Bologna, dal British Film Institute e da Lobster Films in collaborazione, con l'Association Chaplin consente oggi di rivederle nelle migliori condizioni e con nuovi accompagnamenti musicali.

image
Lunedì 13/05 - ore 18:30

GLI INCANTATORI di James Ellroy

A Giunti Odeon un incontro speciale a cura de La città dei lettori: James Ellroy, gigante della letteratura contemporanea e maestro del noir, presenterà il suo nuovo libro Gli incantatori (Einaudi) accompagnato da Gianni Santucci del Corriere della Sera e dalla traduttrice Simona Caldera.

 

Il libro:

 

A Los Angeles è una notte afosa, quella in cui Marilyn Monroe muore di overdose e di solitudine. Lo stesso giorno la polizia libera una starlette che era stata rapita. Tra le due storie c’è un collegamento, cosí pensa un detective corrotto, con la passione per le droghe, maestro del ricatto.

Quando si tratta di scavare nel torbido, la persona giusta da chiamare è Freddy Otash. Ha spiato Marilyn per conto di Jimmy Hoffa, il discusso capo del sindacato dei camionisti, e adesso dalla polizia lo incaricano di indagare sulla sua morte. Una cosa delicata, perché persone molto in alto, a Washington, potrebbero avere a che fare con la scomparsa dell’attrice piú famosa del mondo. Per qualche oscura ragione, che forse c’entra con l’amore, Freddy decide di andare fino in fondo. Anche a costo di mandare in frantumi un’icona, anche a costo di trasformare in incubo il sogno della città degli angeli.

 

L'autore:

 

James Ellroy è uno dei maestri della letteratura americana contemporanea. Einaudi sta ripubblicando tutte le sue opere, tra cui la tetralogia di Los Angeles (Dalia Nera, 2022, Il grande nulla, 2022, L.A. Confidential, 2023 e White Jazz, 2023) e la trilogia «Underworld Usa» (American Tabloid, Sei pezzi da mille, Il sangue è randagio). Per Einaudi sono usciti anche Ricatto (2013), Cronaca nera (2019), Panico (2021), Clandestino (2023), Prega detective (2023), oltre a Perfidia (2015) e Questa tempesta (2020), i primi due capitoli di una nuova tetralogia dedicata a L.A.

image
Martedì 14/05 - ore 09:30

Il cinema è donna

Giunti Odeon celebra il cinema al femminile, proponendo due cult, uno di ieri e uno di oggi, con protagoniste assolute le donne. Tenaci e appassionate, divise tra scelte difficili e amori appassionati, quelle raccontate in questi due film sono le donne che non si fermano davanti a niente e che non hanno paura di affrontare le insidie della vita, pur di non rinunciare alla propria identità.

image
Mercoledì 15 maggio presenteremo da GO l'Atlante dell'arte contemporanea 2024 (Giunti Editore).
 
 
La presentazione sarà introdotta da Claudio Pescio (Direttore Divisione Arte di Giunti Editore). Sul palco saliranno: Daniele Radini Tedeschi (Curatore alla 60.Biennale di Venezia Arte e Direttore della collana Atlante dell'Arte Contemporanea), Stefania Pieralice (Co-curatrice alla 60.Biennale di Venezia Arte), Giovanni Faccenda (Storico dell'arte), Ariadne Caccavale (Critica d'arte e membro del comitato di redazione del volume) e Marta Lock (Critica d'arte e Referente della Commissione Curatori Internazionali).
 
 
Il volume:
 
Opere astratte e surreali, poderose e concrete, materiche e immateriali. Sullo sfondo, pensieri comuni di collettiva espressione. L’Atlante dell’Arte Contemporanea viene incontro al lettore come un’antologia ragionata, da anni strumento privilegiato per collezionisti, galleristi, mercanti e appassionati, i quali, consultandone gli aggiornamenti annuali e i puntuali approfondimenti, affinano la facoltà di orientarsi con sicurezza nel complesso mondo delle arti visive. Questo numero speciale ha inoltre il merito di presentare una selezione di proposte al grande pubblico non solo europeo, ma anche statunitense: la vicinanza con il Metropolitan Museum di New York, culminante nella presentazione del volume presso l’autorevole istituzione, costrui­sce infatti uno sbocco nuovo per l’arte italiana, troppo spesso circoscritta ai confini nazionali.
 
image
Giovedì 16/05 - ore 09:30

Nuovi classici

Tre film usciti negli ultimi anni che sono entrati nell'immaginario collettivo del nostro tempo. Vincitori di numerosi premi Oscar, diretti da grandi registi e interpretati da celebri attori, questi tre film sono ormai da considerare come dei veri e propri nuovi classici del cinema.

image
Venerdì 17/05 - ore 09:30

'80 Cult!

A Giunti Odeon una selezione di classici americani degli anni '80! Colorati, folli, sperimentali, gioiosi e oscuri allo stesso tempo: i film di quel decennio sono il caleidoscopio di una società rinnovata ed euforica, ma non priva di ombre. Ecco allora i film di maestri come Robert Zemeckis, David Cronenberg, Terry Gilliam, Martin Scorsese e tanti altri cult da vedere e rivedere!

image

Alessandro Bogliolo e Serena Riglietti presenteranno a GO Le Guide di CodyTrip (Giunti Scuola), pubblicazioni per ragazzi che offrono nuove opportunità di conoscenza raccontando luoghi, persone e temi di grande interesse culturale con uno stile informale e coinvolgente proprio di una gita scolastica. 

Lo straordinario contesto di Giunti Odeon consentirà ai partecipanti di seguire i due ideatori e curatori delle guide,nel loro viaggio dal video alla carta, dall'interazione online alla presenza fisica, dalla fotografia all'illustrazione per conoscere e comprendere la realtà.


Le guide rivivono le esperienze vissute da migliaia di scuole italiane in diretta interattiva, secondo il format originale di CodyTrip, che dal 2020 a oggi ha coinvolto più di 300.000 ragazze e ragazzi da più di 5000 città, con insegnanti e famiglie. 

 

https://www.giuntiscuola.it/parascolastico/guide-codytrip

 

Gli autori:

 

Alessandro Bogliolo 

Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso l’Università di Urbino, nel 2017 crea Digit Srl come spin-off universitario per diffondere l’uso consapevole delle tecnologie.

 

Serena Riglietti 

Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, è una delle firme più significative nel mondo dell’illustrazione italiana per ragazzi. Ha illustrato la prima edizione italiana della saga di Harry Potter.

image
Domenica 19/05 - ore 17:00

FIRMACOPIE con Victor Diamandis

Un altro appuntamento con #AutografiaGOgò! A Giunti Odeon arriva booktoker italiano amatissimo: Victor Diamandis, che sarà con noi per il firmacopie del suo primo, attesissimo romance Daylight (Magazzini Salani)!

 

Il libro:

 

«Quando si ama, si vive. Quando si vive, si ama».

Alison è appena giunta a Londra in cerca di fortuna. In Scozia ha lasciato una famiglia distrutta dalla scomparsa dell’amatissima madre, con sé porta la speranza che il trasferimento nella capitale inglese possa segnare un nuovo inizio. Il suo sogno più grande è quello di diventare una scrittrice. Nella sua vita non sembra esserci spazio per l’amore che troppe volte l’ha ferita, come confida alle lettere che lascia affisse su un muro di Cornelia Street tra mille altre storie di sconosciuti. Tutto cambia quando, fra gli scaffali della libreria in cui ha trovato lavoro, incontra Nate. Sulla carta è il ragazzo ideale, dolce e romantico, capace di farle vibrare il cuore. Il sentimento che li lega è così perfetto, scritto nelle stelle. Eppure, lo stesso destino che li ha uniti ha in serbo uno scherzo crudele...

 

L'autore:

 

Victor Diamandis è lo pseudonimo di un giovane tiktoker italiano. Il suo amore per i libri e per la lettura lo ha portato a diventare uno dei nomi più noti del BookTok. Appassionato di teatro e musica, vive con le cuffiette nelle orecchie. Ha iniziato a scrivere racconti a dodici anni, su un vecchio computer di suo padre, senza immaginare di arrivare un giorno a condividerli. Daylight è il suo primo romanzo. 

image
Lunedì 20/05 - ore 09:30

Capolavori del cinema muto

A Giunti Odeon una selezione di capolavori del cinema muto, tutti in versione restaurata. Si parte con tre film con protagoniste le più grandi dive italiane degli anni Dieci (Assunta Spina, Sangue Bleu, Ma l'amore mio non muore), si prosegue con tre irresistibili classici di Buster Keaton (One Week, Neighbors, Cops) e si chiude con uno dei più grandi film di Friedrich W. Murnau.

image
Martedì 21/05 - ore 09:30

Omaggio a Wes Anderson

Wes Anderson è uno dei maestri del cinema contemporaneo, amatissimo dal pubblico in tutto il mondo per il suo stile e la sua poetica inconfondibili. Giunti Odeon dedica un omaggio al grande regista americano con una selezione dei suoi film più celebri, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano. 

image
Martedì 21/05 - ore 17:00

FIRMACOPIE con Rokia

Si arricchisce la rassegna di #AutografiaGOgò con un altro nome: Rokia! Dopo il successo di The Truth Untold e Sindrome, la giovanissima autrice torna in libreria col suo nuovo romantasy Guilty. Drunk in love (Magazzini Salani)... e chi siamo noi per non organizzare un imperdibile firmacopie da GO? 

 

Il libro:

 

«Come la guardo?» «Come se la volessi salvare all’infinito.» 

 

Lavinia vive da sola in una casa in rovina, mentre si destreggia tra lavori part time ed esperienze dolorose. Giunta allo stremo delle forze, un giorno decide di farla finita lanciandosi da un ponte. A salvarla, mentre precipita nelle acque gelide del fiume sottostante, è un giovane dai riccioli d'oro, Arthur. Il ragazzo sembra non avere un'identità né una famiglia, così Lavinia per sdebitarsi finisce per accoglierlo in casa propria. Qui lui le racconta di essere il principe di un universo parallelo e di non sapere com'è arrivato nel nostro mondo. Costretti a convivere sotto lo stesso tetto, a poco a poco Arthur e Lavinia stringono un legame inaspettato, fra loro nasce qualcosa che nessuno dei due sa e vuole domare. Sulla loro storia incombe però una maledizione. Per Arthur è arrivato il tempo di tornare a casa e proteggere il suo regno minacciato da un antico nemico. E non lo farà senza portare Lavinia con sé.

 

L'autrice:

 

Rokia sin da bambina ha sempre amato inventare storie. Dal 2016 ha cominciato a raccontarle su Wattpad quasi per gioco, con lo pseudonimo di Clarine Jay, raggiungendo milioni di letture. Con Magazzini Salani ha già pubblicato The Truth Untold e Sindrome.

image
Mercoledì 22/05 - ore 09:30

'80 Cult!

A Giunti Odeon una selezione di classici americani degli anni '80! Colorati, folli, sperimentali, gioiosi e oscuri allo stesso tempo: i film di quel decennio sono il caleidoscopio di una società rinnovata ed euforica, ma non priva di ombre. Ecco allora i film di maestri come Robert Zemeckis, David Cronenberg, Terry Gilliam, Martin Scorsese e tanti altri cult da vedere e rivedere!

image
Venerdì 24/05 - ore 09:30

American Indie

Uno sguardo "altro" sull'America. Budget esigui, attori poco conosciuti o star che si mettono in gioco, storie originali e sopra le righe, lontane da cliché e stereotipi, capaci di emozionare e far riflettere. A Giunti Odeon tre cult del cinema indipendente americano realizzati negli ultimi anni.

News
James Ellroy ospite a Giunti Odeon

Uno dei grandi maestri della letteratura americana contemporanea, James Ellroy, sarà ospite a Giunti Odeon, per un grande evento a cura de La Città dei Lettori. Appuntamento per tutti Lunedì 13 Maggio: alle ore 18.30 Ellroy presenterà il suo nuovo romanzo, Gli incantatori (Einaudi), in dialogo con Gianni Santucci, e alle ore 21 ci sarà la proiezione di L.A. Confidential, il film tratto da uno dei suoi romanzi più celebri.

Odeon, la sua storia nel cuore di Firenze.

Dal 1922 i film più belli, gli ospiti più illustri, gli eventi più importanti hanno avuto come palcoscenico Il magnifico cinema teatro di piazza Strozzi a Firenze. Scopri la sua storia

Un secolo di cinema e cultura

Dal 1922 a oggi, la storia del cinema Odeon di Firenze in un libro ricco di immagini, documenti, storie e curiosità.

Registrati per avere vantaggi esclusivi

GO Card è la carta fedeltà che unisce i vantaggi delle Librerie Giunti al Punto alle iniziative esclusive di Giunti Odeon. Unisciti alla community.

Newsletter

Non perderti le nostre novità

La tua mail