Moira Lilli sarà a Giunti Odeon per presentare, accompagnata da Rita Pecci, il suo libro Giuro di essere fedele (Rogiosi). Parteciperanno con un intervento il Generale di Divisione Carlo Cerrina, Comandante della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, e la prof.ssa Anna Maria Vecchio, Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Guicciardini" di Firenze.
Il libro:
Emma è una ragazza di ventuno anni che sta per prestare giuramento come Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri presso la Caserma “Felice Maritano” di Firenze. Nella sua vita, perfettamente strutturata e ben organizzata, inaspettatamente giungono la paura di fallire, l’amore e un fatto che sconvolgerà equilibri e certezze. Con il personaggio di Chiara l’autrice mette al centro l’intelligenza emotiva, il suo funzionamento e le conseguenze generate dalla mancata consapevolezza di saper declinare e gestire un sentimento.
La società va veloce, varia rapida in mille forme diverse, cambia direzione e noi dobbiamo sempre sentirci all’altezza di essa, tenere il passo, sintonizzarci perfettamente su un canale dalla mutevole frequenza. Il dolore, però, non ha questo ritmo. È lento, strisciante, tenace, crudele, spesso sadico. Lavora come un tarlo logorandoci, facendoci apparire belli fuori, ma danneggiati dentro. Solo la rosura che facciamo cadere sbadatamente camminando può essere un segnale, ma tutti corrono e nessuno si ferma a guardarla. In questo mondo fanno notizia i successi brillanti e le miserie patetiche, le vittorie straordinarie e le sconfitte cocenti, non la polvere silenziosa di chi soffre.
L'autrice:
Moira Lilli è nata a Gualdo Tadino nel 1974. È docente di Lettere di Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha esordito nella narrativa con Arrivò Claude e vinse il buio (Rogiosi Editore, 2020). Con l’opera Come un gambero ribelle (Rogiosi Editore, 2021) ha voluto accendere i riflettori sulla Scuola, fondante e decisiva per le nuove generazioni. Per il progetto letterario Se son donne fioriranno (Diadema Edizioni, 2021) ha scritto il racconto Andrea. In questo terzo romanzo Giuro di essere fedele (Rogiosi Editore, 2025) cerca di analizzare le emozioni, in particolare il dolore e il coraggio all’interno di una cornice istituzionale e formativa qual è quella della Scuola Allievi Marescialli di Firenze. L’autrice vive e lavora a Firenze con il marito e i tre figli, i quali la sostengono in tutte le sue passioni.